The Grimm

Le vostre recensioni sul mondo dei vampiri

The Grimm

Messaggioda Romina » 11/01/2012, 21:45

Questa serie, ancora ongoing negli States dopo la pausa natalizia, coniuga ambiziosamente diversi generi.

Ha un impianto tipicamente poliziesco, sviluppato in maniera relativamente non banale grazie alle dinamiche di due ottimi protagonisti, il detective Burkhardt della polizia di Portland, dove è ambientato, e Monroe, un orologiaio dai molti interessi la cui peculiarità è appartenere in realtà a un misterioso gruppo di creature magiche e mostruose uscite da uno scenario fantastico e fiabesco, un Blutbad.
Gli episodi si dipanano quindi svelando come dietro a crimini efferati o semplicemente di difficile soluzione si celino esseri che convivono con l'uomo ma che hanno un retaggio antico e ultraterreno... creature catalogate per la prima volta dai Fratelli Grimm e dai loro discendenti... cacciatori per elezione di questi esseri qualora inizino a turbare la civiltà umana.

Ecco dunque che ogni fiaba cela un monito, un avvertimento a come queste creature si insinuino nella vita di tutti i giorni per insidiarla. O talvolta semplicemente recitino la loro parte in una farsa che li vuole nemici giurati gli uni degli altri, o dell'uomo, o del temibile Grimm... ovvero appunto il detective Burkhardt. Eroe involontario e volontario che si lancia nelle sue avventure con un certo fairplay... trascinandosi il riluttante Monroe, la più improbabile delle spalle. Perchè infondo Nick Burkhardt da buon poliziotto sa che i veri mostri sono gli uomini, e che sono loro a commettere i crimini più neri.

I boschi dell'Oregon fanno spesso da cornice, o fanno comunque capolino negli episodi, ma alcuni regalano spaccati metropolitani cupi e avvincenti, curati con una fotografia vivida che personalmente ho apprezzato.
Colonna sonora discretamente curata, con le sue citazioni ad hoc. Ritmo abbastanza dinamico, talvolta davvero convincente.

Nel complesso, serie carina, premesse buone, diversi episodi simpatici. La consiglio :-)

http://www.nbc.com/grimm/
Romina
Narratore
Narratore
 
Messaggi: 1101
Iscritto il: 16/08/2010, 15:09

Re: The Grimm

Messaggioda Israfil » 12/01/2012, 21:47

E va detto che piace a me, il che è un'ottima garanzia u.u
Israfil
14° generazione da forum
14° generazione da forum
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/01/2012, 2:32

Re: The Grimm

Messaggioda Diamara Hedjet » 17/01/2012, 13:57

Devo dire che anche a me sta piacendo molto, oltre che per le svolte narrative, anche per lo stile :)
Immagine
Avatar utente
Diamara Hedjet
14° generazione da forum
14° generazione da forum
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/12/2011, 21:51
Località: Napoli +In The Heart of Nothing+


Torna a Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite