Le Regole del Play by forum

Poteva mai mancare?

Le Regole del Play by forum

Messaggioda Narratore » 20/11/2011, 0:54

I.La Turnazione
Le risposte al topic seguono una turnazione in base all'ordine di entrata. Questo ordine deve essere seguito il più possibile. Solo un narratore può cambiare l'ordine di risposte in alcune casi speciali (come ad esempio un combattimento).
Esempio: il giocatore A decide di postare a Castel Sant'Elmo, poi risponde B, poi C. Continueranno a rispondere usando l'ordine A B C. Se un nuovo giocatore D, dovesse decidere di entrare inserendosi tra A e B, il nuovo ordine di risposte sarà: A D B C.

II.Il post sicuro.
Proprio per via della prima regola bisogna cercare di rispondere al topic con una certa regolòarità, per consentire la fluidità del gioco a tutti (almeno un paio di volte al giorno). Non si deve assolutamente iniziare a rispondere se si sa che non si potrà seguire il forum.

III.Il giorno mancante.
Proprio per avvalorare la regola 2, e per rendere fluido il gioco, se un giocatore non posta per un giorno, il giocatore che viene subito dopo di lui nella turnazione può postare ignorando il giocatore precedente. Le 24 iniziano a scorrere dall'ultima risposta al topic.

IV.Gioco in più aree.
E' possibile rispondere in più aree di gioco, quindi portare avanti più giocate contemporaneamente. In particolare è consentito a tutti partecipare a due thread; la partecipazione contemporanea a tre o quattro thread richiede la spesa di una azione downtime. Postare in più di quattro thread contemporaneamente è di norma impossibile, eventuali eccezioni dovranno essere discusse con la narrazione.

V.Utilizzo dei poteri.
E' ovvio che i poteri possano essere usati anche nel PBF. Per attivare i poteri è necessario mandare un messaggio privato all'account narratore che prenderà nota di quello che succede e darà eventuale risoluzione.

VI.Coerenza con il personaggio.
Può diventare facile nel forum cercare di ergersi con gli altri con discorsi altamente elaborati o millantando poteri esagerati. Meno facile è farlo nel gioco Live. Quindi cercate di mantenere per quanto è possibile una coerenza di personaggio.

VII.Evitare i pensieri.
I personaggi non hanno la possibilità di leggere nella mente (o almeno non tutti). Quindi è inutile scrivere post pieni di considerazioni personali sull'abbigliamento o l'atteggiamento di quel personaggio, sopratutto se le considerazioni poi non verranno mai espresse con la voce.

VIII.Cronologia.
Sul piano temporale il play by forum avviene sempre dopo il live, il tempo trascorso dal live viene specificato dal thread starter.
Avatar utente
Narratore
Narratore
Narratore
 
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/08/2010, 12:13
Località: Napoli

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite