da Silas » 14/06/2012, 11:15
Le parole di Ludovico e di Diamara mi lasciano sgomento:
"Sono state catturate? Sono fuggite?"
Guardo i presenti, aspettandomi che qualcuno salti fuori con aria festaiola e mi dica che è uno scherzo.
"Come possono essere state catturate? Dovevano semplicemente eludere dei poliziotti... I corpi dei vecchi dici? Beh li abbiamo nascosti nella casa stessa, spostarli in qualsiasi altro posto, anche a notte fonda, avrebbe rischiato di far saltare la nostra copertura, soprattutto in considerazione del fatto che era probabile che il capannone e la zona fossero già tenuti sotto controllo. Gavriela e Lucrezia dovevano limitarsi ad eludere i poliziotti, a incantarli, a nascondersi, a fare loro quello che gli pareva. Potevano anche semplicemente andarsene. Ma farsi catturare! Via radio, avevano anche ricevuto l'ordine di ritirarsi. E loro lo hanno ignorato??? Dannazione, ho anche fatto di tutto per distrarre l'attenzione dei poliziotti verso un altro palazzo, diverso da quello in cui si trovavano loro, e loro si sono fatte catturare???!!! Sono contento che si siano salvate, mi sarebbe scocciato molto non avere la possibilità di punirle per aver disubbidito al loro Ductus. Questo, chiaramente, dopo aver loro spiegato che da qualche tempo a questa parte loro sono diventate i predatori, e hanno smesso di essere prede".
FIsso Diamara:
"Per quanto riguarda le vacche che erano venute ad abbattere il capannone, all'inizio anche io ho pensato la tua stessa cosa: mi sembrava una coincidenza troppo incredibile che andassero a fare lavori esattamente dove avevamo piazzzato la trappola. Il fatto che tutto ciò avvenisse di notte, poi, mi ha indotto a pensare che i lavori fossero una controtrappola, un modo per farci uscire allo scoperto e attaccarci. Solo in un secondo momento, dopo che la festa era iniziata (e, lasciatemelo dire, che festa!), Israfil ha condiviso con noi il sospetto che i lavori avvenissero di notte per eludere le rivolte delle vacche del quartiere. Rimane il fatto, però, che mi sembra particolarmente strano che proprio li e proprio quella notte, degli operai si siano fatti vivi. Ora, gentilmente, vorrei sapere dove sono Gavriela e Lucrezia, così da poter esporre loro civilmente il mio punto di vista sul rispetto degli oridni".
La conclusione del discorso è frammezzata da ringhi sommessi, mentre tento di sopprimere la rabbia per le notizie apprese. Fuggito dalle vacche??? Il mio branco??? Non credevo che, nelle mie lunghe notti, avrei dovuto assistere anche a questo
M. Silas